"FONDO DI PIO" Montecucco Sangiovese D.O.C.G. Riserva
Zona di produzione
Il Montecuccco Sangiovese “Fondo di Pio” nasce in un appezzamento di vigneto nel Comune di Cinigiano a ridosso della zona confinante con il fiume Orcia a circa mt. 150 s.l.m. Il vigneto si estende per circa 2 ettari ed un terzo di questo è stato impiantato prima del 1960, mentre due terzi sono stati impiantati da 20 anni. È proprio in questa parte più vecchia del vigneto che vengono prelevate le uve che daranno vita al “Fondo di Pio”. Il nome deriva da un piccolo fazzoletto di terra che fa parte della proprietà chiamato così fin dall’antichità e trovato su una vecchia mappa del territorio. La quantità limitata di uva per ceppo, sia per l’origine povera del terreno e sia per la filosofia aziendale, fa sì che il prodotto ottenuto sia di livello superlativo. È il nostro vino Top, cioè una piccola nicchia destinato a grandi intenditori, un vino da… meditazione.
Vinificazione
Il Sangiovese viene raccolto a fine settembre e inizio ottobre. Vista la modesta quantità di bottiglie prodotte, si cerca di ottenere un risultato ottimale selezionando solo uve giunte alla giusta maturazione e perfettamente sane. La fermentazione si protrae dalle 2 alle 3 settimane senza aggiunta di lieviti. Appena finita la malolattica si prepara il passaggio in fusti di rovere.
Invecchiamento
Il Sangiovese inizia il suo affinamento in legno dentro fusti di media dimensione (Tonneaux) e si protrae per 24 mesi dopo i quali si passa all’imbottigliamento e 6 mesi di stazionamento in vetro prima di essere messo in commercio.
Caratteristiche organolettiche
Colore rosso rubino brillante con riflessi granata, profumo sfumato di spezie, gusto morbido e leggermente vanigliato, giusta proporzione fra tannino e morbidezza. Vino di buon corpo e struttura, caldo, sapido e persistente. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di circa 18° in grandi calici. Ideale abbinamento con grandi piatti a base di carni rosse, selvaggina, arrosti, scottiglie.