I nostri prodotti

"SCARAFONE" Montecucco ROSSO D.O.C.

Azienda Agricola Palmoletino

Zona di produzione

Il Montecucco Rosso “scarafone” nasce in un appezzamento di vigneto nel Comune di Cinigiano, a ridosso della zona confinante con il fiume Orcia a circa mt. 150 s.l.m.. Il vigneto si estende per circa 2 ettari, dei quali un terzo è stato impiantato prima del 1960, mentre 2 terzi sono stati impiantati da 20 anni. La quantità limitata di uva per ceppo, sia per l’origine povera del terreno e sia per la filosofia aziendale, fa sì che il prodotto ottenuto sia di livello superlativo.

Vinificazione

Le uve vengono raccolte a fine settembre / inizio ottobre, iniziando con il Sangiovese ed a seguire con il Cabernet Sauvignon. Le uve presentano un buon tenore zuccherino, un buono spessore della buccia ed un equilibrato patrionio di antociani e polifenoli. La fermentazione si protrae per circa 14/16 giorni. Appena il vino è stato separato dalle bucce ed ha esaurito i residui zuccherini, generalmente inizia la fermentazione malolattica in vasca di acciaio e si prolunga a contatto con le fecce fino al passaggio in fusti di rovere. 

scarafone-palmoletino
Azienda Agricola Palmoletino

Invecchiamento

Il vino inizia il suo affinamento in legno dopo circa tre mesi dalla raccolta. Il Sangiovese in fusti di media dimensione (tonneaux), il Cabernet Sauvignon in piccolo fusti e si protrae per circa 12/15 mesi completando il suo affinamento e la sua maturazione per poi passare in bottiglia. Il Blend è composto da 90% Sangiovese e 10% Cabernet Sauvignon ed avviene a fine invecchiamento.

Caratteristiche organolettiche

Il Rosso DOC Scarafone esprime un bicchiere ricco di profumi che prontamente vengono confermati al sapore. Il colore vinoso con riflessi rosso rubino segnano un vino di ottima struttura e perfetto equilibrio. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di circa 18° in grandi calici. Ideale abbinamento con grandi piatti a base di carni rosse, selvaggina, arrosti, scottiglie.

vino-azienda-agricola-palmoletino